Condizioni generali del servizio di riparazione
NATURA, VALIDITÀ ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI DEL SERVIZIO DI RIPARAZIONE
Le presenti condizioni generali del servizio di riparazione (di seguito “condizioni”), disciplinano l’esecuzione dei servizi richiesti da parte del Cliente a EQUADRO S.r.l., partita Iva 04031410287 con sede operativa in Via Svizzera, 17, 35127 z.i. Padova (PD), per attività di riparazione delle schede prodotte da Equadro, come successivamente specificato nel paragrafo “Tipologie di Servizi”.
Le presenti condizioni sono valide a tempo indeterminato e si intendono in ogni caso conosciute dal Committente in virtù dell’invio della “Richiesta di Reso”.
Le presenti condizioni non si applicano ai servizi di supporto manutentivo firmware, cloud e App, per i quali si rimanda alle “Condizioni di Erogazione del Servizio di Supporto Manutentivo Firmware, Cloud e App”.
Eventuali accordi verbali, dichiarazioni o impegni di agenti di EQUADRO avvenuti anteriormente, contestualmente o posteriormente alla pubblicazione sul sito delle presenti condizioni non saranno vincolanti per EQUADRO se non confermati da quest’ultima in forma scritta.
APPLICABILITÀ DEL SERVIZIO DI RIPARAZIONE
Il servizio di riparazione riguarda esclusivamente i prodotti realizzati da Equadro per i quali siano valide tutte le seguenti condizioni:
- Prodotti per i quali al momento della richiesta di reso, risulti attivo un contratto di fornitura con il cliente;
- prodotti non di cessata produzione o superati da nuove versioni;
- prodotti provvisti della etichetta o della incisione riportante il codice identificativo ed il lotto di produzione di Equadro;
- prodotti che non sono già stati sottoposti a precedenti riparazioni.
TIPOLOGIE DI SERVIZI
Riparazione
Il servizio di riparazione viene svolto da Equadro su un prodotto per il quale il cliente ha segnalato un malfunzionamento.
La riparazione consiste nel ripristino delle funzionalità previste dalla specifica tecnica del prodotto sottoposto a riparazione.
La riparazione può consistere ad esempio nella sostituzione di componenti, l’esecuzione di operazioni di montaggio, saldatura, pulitura e collaudo.
Analisi
Quando specificamente richiesto dal cliente, può essere svolto il solo servizio di analisi, che riguarda l’ispezione del prodotto da parte di un tecnico specializzato e la redazione di un rapporto specifico che illustra le probabili cause che hanno portato al malfunzionamento segnalato.
Quando viene richiesta l’analisi, il prodotto non viene riparato.
I servizi sono forniti esclusivamente presso la sede di Equadro, presso cui i prodotti devono essere spediti nelle modalità illustrate nei successivi paragrafi.
ESCLUSIONI
I servizi non comprendono:
- Attività sulla macchina o altri dispositivi del cliente, in cui il prodotto è installato o collegato;
- Aggiornamenti firmware;
- Qualsiasi modifica al prodotto che comporti un disallineamento da quanto previsto dalla sua specifica originale;
MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Richiesta del servizio
Per richiedere una riparazione, il cliente deve utilizzare la apposita modulistica messa a disposizione da Equadro, completarla con tutte le informazioni in essa richieste, ed inoltrarla ad Equadro.
Ogni richiesta di autorizzazione al reso inviata utilizzando diversi formati, o senza completare le informazioni richieste, non sarà accettata.
Lotto di riparazione
Non è richiesto da Equadro un lotto minimo di prodotti da inviare per il servizio di riparazione, tuttavia si consiglia al cliente di accorpare più prodotti in una singola spedizione, essendo applicato da Equadro un diritto fisso ad ogni lotto in riparazione ricevuto.
Per ogni lotto in riparazione può essere richiesta una sola attività: riparazione o analisi. Non è possibile differenziare la richiesta per i singoli pezzi facenti parte del lotto di riparazione.
Autorizzazione al Reso
Equadro analizza le richieste di reso, per verificare che i prodotti corrispondano ai requisiti di applicabilità del servizio (vedi precedente paragrafo “Applicabilità del servizio di riparazione”), e che per essi siano state correttamente fornite tutte le informazioni.
A seguito della analisi della richiesta, Equadro invia al cliente una “Autorizzazione al Reso” identificata da un numero RMA ed accompagnata da una etichetta da applicare all’imballo di reso.
L’autorizzazione al reso potrebbe escludere elementi facenti parte del lotto richiesto, pertanto al cliente è si richiede di analizzare l’autorizzazione, e provvedere alla spedizione dei soli prodotti autorizzati.
Accettazione del lotto in riparazione
La spedizione del lotto di reso deve avvenire solo a seguito del ricevimento della Autorizzazione al Reso da parte di Equadro, ed entro 30 giorni dalla data di ricezione della stessa.
Ad Equadro vanno inviati esclusivamente i prodotti indicati nella lista autorizzata.
I prodotti devono essere inviati completamente liberi, cioè senza altre parti collegate, fissate o montate assieme. Non verranno accettati prodotti montati o collegati ad altre macchine o dispositivi del cliente.
L’imballo di ogni pacco facente parte della spedizione, deve recare applicata l’etichetta di reso nelle sue dimensioni originali. La causale del documento di trasporto deve essere “Conto Riparazione” se è richiesta la riparazione, “Conto Visione” nel caso in cui sia richiesta la sola analisi.
La spedizione deve avvenire a spese del cliente. Le spedizioni in porto assegnato saranno respinte al mittente.
Riparazione e garanzia
Equadro si riserva di effettuare la riparazione per i prodotti che giudica riparabili.
Se un prodotto non è riparabile, esso viene sostituito con un prodotto nuovo solo nel caso in cui esso ricada nelle condizioni di garanzia, e cioè se non è trascorso più di un anno dalla data di produzione del lotto e non si riscontrino evidenze di manomissioni, errata installazione, errato utilizzo, danneggiamento, o permanenza in ambiente inidoneo.
Equadro si riserva il diritto di utilizzare parti o prodotti ricostruiti/rigenerati, le cui prestazioni siano dai tecnici ritenute equivalenti a quelle dei prodotti originali, qualora il reperimento di questi ultimi sia particolarmente oneroso in termini di tempistiche e di costi.
Nel caso in cui Equadro giudichi la riparazione non economicamente conveniente, o non sia in grado di garantire l’affidabilità futura del prodotto, Equadro stessa potrà, a propria discrezione, decidere di sostituire gratuitamente il prodotto con uno nuovo.
Le parti e componenti di scarto saranno trattati come rifiuti di natura elettronica e smaltiti in ottemperanza alle procedure adottate da Equadro per il rispetto dell’ambiente.
I prodotti non riparabili che risultino fuori garanzia, vengono resi al cliente come “reso non riparabile”.
NON RIPARABILI LI ROTTAMIAMO SALVO DIVERSA INDICAZIONE DEL CLIENTE
Analisi
Qualora, per il lotto di reso sia richiesta la sola attività di analisi, i prodotti non vengono smontati e su di loro non viene effettuata alcuna operazione o lavorazione, ma viene effettuata una analisi tecnica al termine della quale, vengono indicate in un apposito “Report”, le probabili cause del guasto riscontrate ed eventuali annotazioni tecniche di supporto.
Restituzione al cliente
Al termine delle attività richieste, Equadro provvede alla spedizione del lotto al cliente. Il lotto è accompagnato da un Report di riparazione che contiene una sintesi delle attività svolte su ogni articolo.
Condizioni economiche applicate
Il servizio è fornito ai seguenti prezzi:
SERVIZIO | DIRITTO FISSO DI CHIAMATA | TARIFFA APPLICATA | MINIMA FRAZIONE ADDEBITO |
Riparazione | Euro 20 | Al pezzo: 35% del prezzo di listino al momento del reso | Euro 5 |
Analisi | Euro 20 | Oraria: Euro 95/ora | 1 ora |
Alla restituzione del lotto verrà emessa fattura al cliente per l’importo dovuto. Il pagamento, da effettuare nelle modalità descritte in fattura, dovrà avvenire al ricevimento della fattura stessa.
VALIDITÀ DELLE PRESENTI CONDIZIONI
Il Committente non può invocare né eccepire condizioni diverse da quelle contenute nelle presenti condizioni. Pertanto non hanno alcuna validità eventuali condizioni precisate per iscritto sulla “Richiesta di Reso” inviata dal Committente. Eventuali condizioni particolari e/o deroghe o modifiche alle presenti condizioni devono essere specificamente autorizzate per iscritto da EQUADRO. Si considera pertanto come non valida qualsiasi clausola apposta dal Committente sulla “Richiesta di Reso” in contrasto con quanto indicato o riferito nelle presenti condizioni generali.