Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita riguardano le forniture di Prodotti EQUADRO e non la progettazione degli stessi, per la quale valgono le Condizioni Generali di Progettazione disponibili a questo link: https://www.equadro.com/condizioni-generali-di-progettazione/

FORMAZIONE DEL CONTRATTO

L’accettazione da parte del Cliente dell’offerta o la conferma dell’ordine da parte di EQUADRO, in qualunque modo effettuate, comportano l’applicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

 

Le offerte di vendita formulate da EQUADRO hanno, ove non diversamente specificato, una validità di 30 giorni decorrenti dalla formulazione delle stesse e limitatamente all’integrale fornitura di quanto nelle stesse quotato. Decorso il suddetto termine l’offerta di vendita non avrà più alcuna validità. Le offerte di vendita non comprendono in ogni caso: la fornitura di manuali, i corsi d’addestramento, l’assistenza all’avviamento della produzione ed altri servizi analoghi, salvo il caso in cui queste prestazioni siano espressamente comprese nell’offerta stessa.

Il Contratto è perfezionato tra le Parti quando EQUADRO, dopo il ricevimento dell’Ordine, avrà comunicato per iscritto al Cliente l’accettazione dello stesso tramite la Conferma d’Ordine. Il Cliente non appena ricevuta la Conferma d’Ordine da parte di EQUADRO, dovrà controllare tutti i dati in essa contenuti; gli stessi si intendono accettati dal Cliente qualora non vengano immediatamente contestati per iscritto dallo stesso.

Le Condizioni, sempre reperibili nel sito www.equadro.com nella loro versione più recente, sono efficaci tra le Parti, in quanto conoscibili da parte del Cliente usando l’ordinaria diligenza al momento della conclusione del Contratto.

Qualsiasi modifica o cancellazione degli Ordini sarà accettabile purché pervenuta a EQUADRO entro 5 giorni dalla data di invio della relativa Conferma d’ordine.

CONSEGNA DEI PRODOTTI

Le modalità ed i termini di consegna dei Prodotti sono specificati nel documento di “Conferma ordine cliente”.

Salvo patto contrario, la fornitura dei Prodotti s’intende Franco Vettore (FCA Incoterms 2021) e pertanto i rischi relativi alla fornitura passano al Cliente nel momento in cui i prodotti vengono consegnati al vettore.

Se il Cliente non provvede al ritiro del Prodotto nei termini di consegna previsti nella Conferma d’Ordine, o non fornisce istruzioni adeguate a EQUADRO per la consegna, EQUADRO avrà il diritto di farsi rimborsare dal CLIENTE tutte le spese sostenute per la conservazione del Prodotto. L’immagazzinamento sarà effettuato a rischio del Cliente.

Il Cliente ha l’obbligo di effettuare il controllo dei Prodotti e la denunzia di eventuali ammanchi, prima di accettare la consegna da parte del vettore e prima, quindi, di firmare il documento di trasporto per ricevuta.

Nel caso in cui l’imballo risulti evidentemente danneggiato a seguito del trasporto, il Cliente dovrà formulare la contestazione al corriere immediatamente – cioè all’atto della consegna stessa – oppure accettare la merce ‘con riserva’. EQUADRO ripristinerà il materiale danneggiato esclusivamente nel caso di danni da trasporto effettuato tramite corriere incaricato da EQUADRO stesso.

Nel caso in cui, dopo aver accettato la merce, riscontri che il Prodotto risulta differente rispetto a quanto ordinato, per codice o per quantità, dimensioni e/o caratteristiche estetiche, il Cliente invierà a EQUADRO idonea segnalazione di reclamo, con indicazione di tutti i riferimenti corretti (ordine e/o DDT) e il dettaglio dell’incongruenza, al massimo entro 5 (cinque) giorni dalla data di ricezione del materiale. Eventuali reclami pervenuti oltre il termine sopra indicato potranno, a discrezione di EQUADRO, non essere presi in considerazione.

La forza maggiore, il caso fortuito e tutti gli eventi eccezionali che possono pregiudicare la regolare evasione dell’ordine, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ritardi di consegna da parte di fornitori di EQUADRO, disguidi di trasporto e contrattempi nella fabbricazione, conflitti sindacali, mancanza di materiale e di energia, provvedimenti da parte delle autorità statali nonché restrizioni nelle importazioni ed esportazioni, consentiranno a EQUADRO di prorogare in misura adeguata i termini di consegna o, se l’evasione dell’ordine sia compromessa o resa impossibile, di recedere totalmente o in parte dal contratto, senza diritto del Cliente ad alcun risarcimento. È in ogni caso facoltà di EQUADRO non dare evasione all’ordine, anche se confermato, qualora il Cliente sia divenuto insolvente anche con riferimento ad altre forniture o nei confronti di altri fornitori, oppure siano diminuite le sue garanzie patrimoniali.

 

Salvo patto contrario, la fornitura dei Prodotti s’intende Franco Vettore (FCA Incoterms 2021) e pertanto i rischi relativi alla fornitura passano al Cliente nel momento in cui i prodotti vengono consegnati al vettore. I termini di consegna hanno unicamente carattere indicativo e si computano a giorni lavorativi e viene pertanto esclusa qualsiasi responsabilità di EQUADRO per tutti i danni derivanti da anticipata o ritardata consegna, totale o parziale. Qualora il Cliente non sia in regola con i pagamenti relativi ad altre forniture la decorrenza dei termini di consegna è sospesa e EQUADRO potrà ritardare le consegne fino a quando il Cliente non abbia corrisposto le somme dovute. L’oggetto della fornitura resterà di proprietà di EQUADRO.  Fino al momento in cui il Cliente avrà integralmente adempiuto ai propri obblighi di pagamento.

 

Se, per cause non imputabili a  EQUADRO,  il Cliente o il vettore da questo designato non provveda a prendere in consegna i prodotti, EQUADRO, avrà il diritto di farsi rimborsare dal CLIENTE tutte le spese sostenute per la conservazione del Prodotto. L’immagazzinamento sarà effettuato a rischio del Cliente.

OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente è unico ed esclusivo responsabile della scelta dei Prodotti acquistati, nonché di tutte le attività successive alla vendita, quali l’installazione, la manipolazione, il montaggio, la configurazione e la manutenzione del Prodotto.

Il Cliente deve essere altresì in possesso delle strutture e delle competenze, anche tecnologiche, necessarie per il corretto uso del Prodotto.

Il Cliente deve conformarsi e rispettare tutte le normative e le regolamentazioni locali in vigore nel Paese in cui il Prodotto dovrà essere utilizzato, inclusa quella sulla sicurezza e tutela della salute pubblica e le buone pratiche commerciali. L’eventuale costo inerente alla conformità del Prodotto a quanto stabilito dalle normative del Paese in cui lo stesso dovrà essere utilizzato sarà a carico esclusivo del CLIENTE.

EQUADRO, ove non diversamente specificato contrattualmente, è sollevata da ogni adempimento relativo alla commercializzazione dei prodotti ( marcatura CE , dichiarazione di conformità , disponibilità di fascicolo tecnico ecc. ) nei quali il prodotto EQUADRO è inserito come sottoassieme, tali adempimenti sono a carico esclusivo del Cliente.

GARANZIE, VIZI E DIFETTI DEI PRODOTTI

EQUADRO garantisce che tutti i prodotti forniti sono stati realizzati in conformità alle specifiche tecniche concordate ed approvate per iscritto da EQUADRO  e dal Cliente.

 

EQUADRO risponde, solo ed esclusivamente, dei vizi dei prodotti che siano direttamente riconducibili a difetti e/o malfunzionamenti dovuti ad una loro non conformità alle specifiche tecniche concordate ed approvate per iscritto da EQUADRO e dal Cliente.

EQUADRO non rilascia alcuna garanzia in merito alla rispondenza dei prodotti agli standard tecnici e di sicurezza in vigore nel Paese del Cliente o in qualsiasi altro Paese ove il Cliente decida di vendere i prodotti o quei diversi prodotti su cui il Cliente li abbia installati, a meno che una siffatta garanzia non sia stata esplicitamente concordata tra le parti e debitamente inserita per iscritto nelle specifiche tecniche concordate ed approvate per iscritto da EQUADRO e dal Cliente.

 

In tal caso sarà compito del Cliente fornire a  EQUADRO l’elenco delle normative nazionali e/o internazionali applicabili e gli standard tecnici e di sicurezza in vigore nei Paesi di consegna.

 

Il periodo di garanzia di ogni prodotto venduto da EQUADRO è di dodici mesi decorrenti dalla data di consegna dei prodotti al Cliente.
La garanzia dà diritto alla riparazione del prodotto ovvero alla sua sostituzione qualora, a discrezione di EQUADRO, quest’ultima ritenga non possibile ovvero non conveniente la riparazione del prodotto.

 

Il termine per la comunicazione a  EQUADRO dell’esistenza di un vizio o difetto nei prodotti è fissato in 8 giorni decorrenti, per i vizi evidenti, dalla consegna dei prodotti e, per i vizi occulti, dal giorno in cui il Cliente ne è venuto a conoscenza o avrebbe dovuto e comunque mai oltre il periodo di garanzia ovvero dodici mesi dalla consegna dei prodotti.

 

Il Cliente entro i successivi 15 giorni dalla comunicazione del difetto dovrà provvedere ad inviare presso la sede di  EQUADRO il prodotto difettoso con un allegato rapporto elencante gli estremi del documento di fornitura, gli eventuali difetti riscontrati, tutti gli elementi utili ad individuare il difetto.

EQUADRO non riconosce alcun rimborso al Cliente per eventuali costi interni di gestione imputabili alle attività di riscontro del vizio o difetto.

RESI PER RIPARAZIONI

EQUADRO si obbliga, a propria discrezione, alla riparazione e/o alla sostituzione del Prodotto che si riveli difettoso durante il periodo di garanzia, a norma della disciplina di seguito illustrata.

Qualora il Prodotto in garanzia risulti riparabile in base alle prime verifiche di EQUADRO, sarà rigenerato a nuovo esclusivamente presso gli stabilimenti di EQUADRO, che provvederà al reintegro dell’imballo. Qualora la riparazione non sia economicamente conveniente o EQUADRO non sia in grado di garantire l’affidabilità futura del Prodotto, EQUADRO potrà, a propria discrezione, decidere di sostituire gratuitamente il Prodotto con uno nuovo o equivalente.

Nel caso in cui il Cliente richieda un intervento di riparazione del Prodotto fuori dai termini di garanzia, saranno a carico del Cliente i costi di riparazione. La riparazione consisterà nella rigenerazione a nuovo del Prodotto, fintantoché la stessa sia possibile o conveniente. In caso contrario, dopo opportuna analisi, EQUADRO potrà restituire il Prodotto al Cliente, o rottamarlo, secondo accordi con il medesimo. In entrambi i casi, i relativi costi saranno addebitati al Cliente. Oltre ai costi di manodopera, componentistica e analisi della difettosità, EQUADRO potrà, a propria discrezione, addebitare al Cliente anche i costi relativi alla gestione logistica e amministrativa del reso.

Per richiedere la riparazione del Prodotto, il Cliente dovrà chiedere a EQUADRO l’autorizzazione al reso, compilando la modulistica apposita fornita da EQUADRO.

Il Cliente deve attendere l’autorizzazione al reso da parte di EQUADRO. La spedizione in assenza di autorizzazione sarà respinta al mittente.

Il Cliente deve spedire a proprie spese il Prodotto difettoso presso la sede EQUADRO, nella sua confezione originale e/o dentro un imballaggio comunque adeguato, corredato dall’etichetta originale recante relativo codice identificativo, e riportando gli estremi della autorizzazione al reso.