Condizioni generali di vendita

FORMAZIONE DEL CONTRATTO

L’accettazione da parte dell’Cliente dell’offerta o la conferma dell’ordine da parte di EQUADRO, in qualunque modo effettuate, comportano l’applicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Le offerte di vendita formulate da EQUADRO hanno, ove non diversamente specificato, una validità di 30 giorni decorrenti dalla formulazione delle stesse e limitatamente all’integrale fornitura di quanto nelle stesse quotato. Decorso il suddetto termine l’offerta di vendita non avrà più alcuna validità. Le offerte di vendita non comprendono in ogni caso: la fornitura di manuali, i corsi d’addestramento, l’assistenza all’avviamento della produzione ed altri servizi analoghi, salvo il caso in cui queste prestazioni siano espressamente comprese nell’offerta stessa.
se entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del documento di “Conferma ordine cliente” non comunica per iscritto ad EQUADRO, anche via fax e/o telematica, la sua volontà di non accettare le presenti condizioni generali di fornitura e dunque di non voler più dar seguito all’ordine di fornitura inviato, queste condizioni si intenderanno accettate ed il contratto sarà concluso e vincolante per entrambe le Parti.

CONSEGNA DEI PRODOTTI

Le modalità ed i tempi di consegna dei Prodotti sono specificati nel documento di “Conferma ordine cliente”. La forza maggiore, il caso fortuito e tutti gli eventi eccezionali che possono pregiudicare la regolare evasione dell’ordine, quali ad esempio ritardi di consegna da parte di fornitori di EQUADRO, disguidi di trasporto e contrattempi nella fabbricazione, conflitti sindacali, mancanza di materiale e di energia, provvedimenti da parte delle autorità statali nonché restrizioni nelle importazioni ed esportazioni, consentiranno a EQUADRO di prorogare in misura adeguata i termini di consegna o, se l’evasione dell’ordine sia compromessa o resa impossibile, di recedere totalmente o in parte dal contratto, senza diritto del Cliente ad alcun risarcimento. È in ogni caso facoltà di EQUADRO non dare evasione all’ordine, anche se confermato, qualora il Cliente sia divenuto insolvente anche con riferimento ad altre forniture o nei confronti di altri fornitori, oppure siano diminuite le sue garanzie patrimoniali.

Salvo patto contrario, la fornitura dei Prodotti s’intende Franco Vettore (FCA Incoterms 2010) e pertanto i rischi relativi alla fornitura passano al Cliente nel momento in cui i prodotti vengono consegnati al vettore. I termini di consegna hanno unicamente carattere indicativo e si computano a giorni lavorativi e viene pertanto esclusa qualsiasi responsabilità di EQUADRO per tutti i danni derivanti da anticipata o ritardata consegna, totale o parziale. Qualora il Cliente non sia in regola con i pagamenti relativi ad altre forniture la decorrenza dei termini di consegna è sospesa e EQUADRO potrà ritardare le consegne fino a quando il Cliente non abbia corrisposto le somme dovute. L’oggetto della fornitura resterà di proprietà di EQUADRO.  Fino al momento in cui il Cliente avrà integralmente adempiuto ai propri obblighi di pagamento.

Se, per cause non imputabili a  EQUADRO,  il Cliente o il vettore da questo designato non provveda a prendere in consegna i prodotti, EQUADRO,  previa comunicazione all’Cliente, potrà stoccarli addebitando a quest’ultimo ogni relativo costo sostenuto.

GARANZIE, VIZI E DIFETTI DEI PRODOTTI

EQUADRO garantisce che tutti i prodotti forniti sono stati realizzati in conformità alle specifiche tecniche concordate ed approvate per iscritto da EQUADRO  e dal Cliente.

EQUADRO risponde, solo ed esclusivamente, dei vizi dei prodotti che siano direttamente riconducibili a difetti e/o malfunzionamenti dovuti ad una loro non conformità alle specifiche tecniche concordate ed approvate per iscritto da EQUADRO e dal Cliente.
EQUADRO non rilascia alcuna garanzia in merito alla rispondenza dei prodotti agli standard tecnici e di sicurezza in vigore nel Paese del Cliente o in qualsiasi altro Paese ove il Cliente decida di vendere i prodotti o quei diversi prodotti su cui il Cliente li abbia installati, a meno che una siffatta garanzia non sia stata esplicitamente concordata tra le parti e debitamente inserita per iscritto nelle specifiche tecniche concordate ed approvate per iscritto da EQUADRO e dal Cliente.

In tal caso sarà compito del Cliente fornire a  EQUADRO l’elenco delle normative nazionali e/o internazionali applicabili e gli standard tecnici e di sicurezza in vigore nei Paesi di consegna.

Il periodo di garanzia di ogni prodotto venduto da EQUADRO è di dodici mesi decorrenti dalla data di consegna dei prodotti al Cliente.
La garanzia dà diritto alla riparazione del prodotto ovvero alla sua sostituzione qualora, a discrezione di EQUADRO, quest’ultima ritenga non possibile ovvero non conveniente la riparazione del prodotto.

Il termine per la comunicazione a  EQUADRO dell’esistenza di un vizio o difetto nei prodotti è fissato in 8 giorni decorrenti, per i vizi evidenti, dalla consegna dei prodotti e, per i vizi occulti, dal giorno in cui il Cliente ne è venuto a conoscenza o avrebbe dovuto e comunque mai oltre il periodo di garanzia ovvero dodici mesi dalla consegna dei prodotti.

Il Cliente entro i successivi 15 giorni dalla comunicazione del difetto dovrà provvedere ad inviare presso la sede di  EQUADRO il prodotto difettoso con un allegato rapporto elencante gli estremi del documento di fornitura, gli eventuali difetti riscontrati, tutti gli elementi utili ad individuare il difetto.